Uno dei fattori più trascurati in una piscina è spesso la copertura estiva.
Coprire regolarmente la piscina quando non viene utilizzata e durante la notte è necessario per ottenere al tempo stesso una migliore pulizia dell’acqua e soprattutto mantenere una maggiore temperatura dell’acqua stessa, che vi permetterà di aumentare il periodo di godibilità della vostra piscina.
I teli di copertura estivi infatti sono realizzati in modo da far passare i raggi UV del sole, che possono così riscaldare l’acqua sottostante grazie anche alle migliaia di piccole “lenti” rappresentate dalle bolle presenti nella plastica, ma limitando fortemente l’evaporazione dell’acqua ne limitano anche la perdita di calore.
Coprire quindi regolarmente la vostra piscina – sia che si tratti di una piscina fuori terra o di una piscina interrata – è dunque un pratico sistema per mantenere la temperatura dell’acqua anche 2-3 gradi più alta, gradi spesso sufficienti nella mezza stagione per rendere piacevolissimo un bagno altrimenti troppo gelido…
La copertura però limita anche la quantità di sporco che si deposita nell’acqua della piscina, dalle foglie alla polvere ed al polline. Limitare la quantità di sporco che entra in piscina significa poter usare meno cloro e far girare meno tempo l’impianto di filtrazione dell’acqua, riducendo quindi i fastidi derivanti dal cloro ed i consumi della pompa.
I teli per la copertura estiva delle piscine sono facilmente reperibili in ogni forma o dimensione, e si appoggiano semplicemente sull’acqua senza boisogno di tiranti o sistemi di fissaggio. Per una maggiore comodità e velocità di installazione, sono disponoibili anche dei sistemi a rullo che consentono di coprire e scoprire velocemente anche una piscina di grandi dimensioni ad una sola persona, mentre per le piscine fuoriterra fino a 5-6 metri di diametro solitamente è piuttosto agevole anche effettuare questa operazione senza rulli di avvolgimento, ripiegando il telo copripiscina e riponendolo poi possibilmente in un posto coperto dove non possa sporcarsi.